Come Arrivare

come raggiungere santa cesare terme 1

Foto flickr by Marcin Polak, licenza CC.

Santa Cesarea Terme si trova sulla costa orientale del Sud Salento, a 40 km da Lecce. Le modalità per raggiungerla possono essere le più diverse.

Prendendo in considerazione l’aereo, bisogna considerare di atterrare presso l’Aeroporto del Salento, poco distante da Brindisi e a circa 90 km di distanza. Una volta arrivati a Brindisi, poi, vi sono molti collegamenti navetta diretti che vi porteranno al terminal di Lecce. Da lecce, si possono quindi prendere gli altri autobus per Santa Cesarea Terme, usufruendo dei collegamenti dei bus STP, potenziati d’estate dalla linea Salentoinbus di cui parliamo più in basso. Potete verificare i collegamenti dell’airbus dal sito ufficiale  http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it/. Infine, vi è anche l’opzione più costosa del servizio taxi e quella dell’autonoleggio per noleggiare un’auto da utilizzare per i giorni di vacanza.

In treno, è necessario in questo caso prenotare un biglietto dalla vostra stazione di partenza fino a Lecce, distante 40 km dalla meta. Da qui, bisogna scegliere le Ferrovie Sud Est prendendo un altro treno locale fino a Poggiardo. Da Poggiardo, infine, si può scegliere la linea di trasporti provinciale o il servizio estivo del Salento in Bus per la linea 103, che riguarda la tratta Maglie-Santa Cesarea Terme-Castro-Tricase e ferma anche a Poggiardo, portandovi direttamente a Santa Cesarea.  Il servizio Salentointernoebus consente di fare un’unica prenotazione, è attivo solo d’estate da giugno a settembre e lo consigliamo perché potenzia appositamente le tratte di maggior interesse turistico. Se volete chiedere maggiori informazioni, vi basterà contattare la mail  salentoinbus@provincia.le.it o  il numero 345-0101095, entrambi attivi solo da giugno a settembre.

In automobile, scegliete l’arteria autostradale più vicina a voi, solitamente la A16 Napoli-Bari o la A14 che porta da Bologna a Bari. Una volta usciti da Bari, proseguite sul lungo tratto di superstrada gratuita che vi porterà fino a Brindisi e da qui a Lecce. Poco prima dell’ingresso a Lecce, prendete lo svincolo della tangenziale con le indicazioni per Otranto e Maglie e seguite la strada per Maglie. Da Maglie, troverete la strada diretta che vi porterà ad Otranto e da qui potrete infine seguire il tratto costiero verso sud fino a trovare Santa Cesarea Terme. In linea d’aria la distanza tra Lecce e Santa Cesarea è di poco più di 40 km, ma i collegamenti stradali allungano il percorso a oltre 50 km. Se provenite dalla Basilicata o dalla Calabria, prendete la superstrada E90 che vi porta a Taranto e da Taranto proseguite fino a Lecce, seguendo poi il percorso già indicato sopra.

come raggiungere santa cesarea terme 2

Foto flickr by grouchomax, licenza CC.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>